Site icon

Il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima annuncia il suo nuovo nome

Il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima, nato nel 2015 e ispirato dalla pubblicazione dell’enciclica Laudato Si’, è un movimento cattolico formato da più di 800 organizzazioni e migliaia di Animatori Laudato Si’ in tutto il mondo.

Nel 2020, in occasione del 5° anniversario della sua fondazione, il Movimento ha avviato un importante processo di discernimento sulla propria identità, missione, nome e strutture. Questo processo è stato sviluppato in uno spirito sinodale, con il coinvolgimento dei suoi membri attraverso diversi cicli di consultazioni.

Uno dei cambiamenti più importanti in questo processo è stata la nuova dichiarazione riguardo alla missione: “Ispirare e mobilitare la comunità cattolica per prendersi cura della nostra casa comune e realizzare la giustizia climatica ed ecologica”. 

Le parole della Dott. ssa Lorna Gold dall’Irlanda, Presidente del Consiglio di Amministrazione a riguardo:“E’ importante notare che la missione viene ampliata per includere il concetto di giustizia ecologica, basato sullo spirito della Laudato Si´, dove “tutto è connesso”. Questa nuova Missione riflette una visione più ampia e coerente con l’Enciclica, che è stata la scintilla che ha motivato all’inizio la fondazione del movimento.

Insieme alla nuova Missione, è stata annunciata una nuova formulazione di valori, strutture e identità.

Per ciò riguarda l’identità, la grande novità è il cambio del nome:  d’ora in poi il movimento si chiamerà Movimento Laudato Si’

Tomás Insua, Direttore Esecutivo e uno dei co-fondatori del Movimento nel 2015, ha affermato: “Abbiamo iniziato a lavorare sul cambio di nome già nel 2019. Al di là delle difficoltà del vecchio nome che era troppo lungo,  sentivamo ormai che Movimento Cattolico Mondiale per il Clima non rappresentava più ciò che stavamo realmente facendo. Praticamente dai suoi inizi, il Movimento ha sviluppato le sue attività secondo la  visione globale della Laudato Si’, molto più ampia della crisi climatica in sé”,

La scelta del nome non è stata un’impresa facile: una lista di 25 possibili nomi è stata sottoposta alla consultazione e al voto di centinaia di membri del Movimento, cardinali e altri rappresentanti ecclesiali.

Dopo due anni di discernimento, la conferma del nuovo nome è arriva da Papa Francesco: «Abbiamo inviato al Papa una lettera spiegando il processo sinodale che avevamo seguito e chiedendo la sua benedizione per cambiare il nostro nome. La risposta del Papa, sotto forma di messaggio scritto, è arrivata provvidenzialmente alla vigilia di Pentecoste, durante la Settimana Laudato Si’ di quest’anno”, ha ricordato Yeb Saño, vicepresidente del movimento, che vive nelle Filippine.

In una nota scritta a mano da Papa Francesco si legge: “Per il Movimento Laudato Si’ grazie per la missione di promuovere l’ecologia integrale e per l’aiuto che offrite alla Chiesa nel mondo. Buona Settimana Laudato Si’. Fraternamente. Francesco”.

Il Movimento Laudato Si’ riconferma così la sua identità di movimento globale che riunisce più di 800 Organizzazioni Membro e migliaia di Animatori Laudato Si’ a livello locale.

Per maggiori informazioni sul Movimento e le sue attività, visita www.movimentolaudatosi.org

Exit mobile version