di FraPè – La Via Crucis dei giovani organizzata e voluta da diversi ragazzi e ragazze della Sicilia ha inaugurato la nuova squadra formata da otto Frati Minori che si occupano della Pastorale Giovanile della Provincia del Santissimo Nome di Gesù.
La squadra capitanata da Fra Pietro Buttitta è formata da Fra Pinuccio, Fra Stefano, Fra Cristian, Fra Alessandro, Fra Carmelo, Fra Giuseppe Burrascano e Fra Arturo, ieri sera nella modalità remota ha guidato la Via Crucis voluta dai giovani che gravitano attorno alle Fraternità dei Frati Minori di Sicilia.
Sono stati proprio i giovani a organizzare il tutto, e a collegarsi ognuno dalla propria realtà per aiutare tutti coloro che erano collegati online a pregare in questo ultimo venerdì di Quaresima.
Fraternità che sino all’anno scorso potevano vivere sporadicamente anche nella Fraternità di Accoglienza Vocazionale di Chiaramonte Gulfi grazie alle diverse attività proposte in diversi periodi dell’anno, oggi a causa della pandemia si è costretti a trovare altre modalità. Anche se si è limitati dalla distanza i giovani francescani trovano rimedio per vivere la gioia che nasce dalla relazione con la Parola.
Questa sera sempre online sui canali Youtube e Fb della Provincia dei Frati Minori, dal Convento di Sant’Antonino di Barcellona Pozzo di Gotto sede della Pastorale Familiare, Fra Salvatore Callari inizierà il corso di esercizi spirituali per le famiglie.
Si sta programmando il Capitolo dei giovani francescani di Sicilia che si svolgerà come sempre il 25 aprile, probabilmente sarà nel territorio palermitano.
Modalità? Lo scopriremo a poco a poco… ma comunque sarà una sorpresa come sempre. La Fraternità annulla le distanze.