La Provincia maltese di San Paolo Apostolo ha celebrato il Capitolo delle Stuoie in linea con la richiesta dell’ultimo Capitolo generale. Un totale di 35 partecipanti si sono incontrati tra il 6 e l’8 settembre sotto la guida di Fr. Jimmy Zammit, Definitore generale, che è stato invitato ad animare le discussioni e gli argomenti trattati.
Il Capitolo era aperto a quei fratelli che desideravano prendervi parte, oltre ai membri del Definitorio provinciale e ai Segretari per la Formazione e Studi e per l’Evangelizzazione. Hanno preso parte 16 fratelli insieme a 2 Clarisse, 5 Suore francescane di 3 diverse Congregazioni, 2 Francescani secolari e altri 10 laici, sia giovani che di mezza età, che sono in qualche modo collegati alla presenza e alla missione francescana a Malta.
Il Capitolo è stato suddiviso in tre momenti secondo i tre argomenti sottolineati nelle linee guida presentate dal Definitorio generale. Il tema centrale scelto è stato “Ascoltarsi a vicenda e guardare al futuro”.
È stata la prima volta che questo tipo di Capitolo delle Stuoie è stato celebrato in uno spirito di sinodalità. Tutti i partecipanti hanno concordato che si è trattato di un’esperienza altamente positiva, che potrebbe gettare luce su future iniziative simili in preparazione a momenti importanti come il Capitolo provinciale.
Un documento finale sarà approvato il 27 settembre dagli stessi partecipanti e poi condiviso con la ESC (English Speaking Conference – Conferenza in lingua inglese), di cui fa parte la Provincia maltese.