• 22 Novembre 2024 6:57

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

La Provincia maltese di San Paolo Apostolo ha celebrato il Capitolo delle Stuoie in linea con la richiesta dell’ultimo Capitolo generale. Un totale di 35 partecipanti si sono incontrati tra il 6 e l’8 settembre sotto la guida di Fr. Jimmy Zammit, Definitore generale, che è stato invitato ad animare le discussioni e gli argomenti trattati.

Il Capitolo era aperto a quei fratelli che desideravano prendervi parte, oltre ai membri del Definitorio provinciale e ai Segretari per la Formazione e Studi e per l’Evangelizzazione. Hanno preso parte 16 fratelli insieme a 2 Clarisse, 5 Suore francescane di 3 diverse Congregazioni, 2 Francescani secolari e altri 10 laici, sia giovani che di mezza età, che sono in qualche modo collegati alla presenza e alla missione francescana a Malta.

Il Capitolo è stato suddiviso in tre momenti secondo i tre argomenti sottolineati nelle linee guida presentate dal Definitorio generale. Il tema centrale scelto è stato “Ascoltarsi a vicenda e guardare al futuro”.

È stata la prima volta che questo tipo di Capitolo delle Stuoie è stato celebrato in uno spirito di sinodalità. Tutti i partecipanti hanno concordato che si è trattato di un’esperienza altamente positiva, che potrebbe gettare luce su future iniziative simili in preparazione a momenti importanti come il Capitolo provinciale.

Un documento finale sarà approvato il 27 settembre dagli stessi partecipanti e poi condiviso con la ESC (English Speaking Conference – Conferenza in lingua inglese), di cui fa parte la Provincia maltese.