di Salvatore Di Bartolo – Da oggi, 1 settembre, per tutto il personale scolastico sarà obbligatorio il Green pass per l’accesso agli edifici scolastici. La sanzione prevista, in caso di assenza del certificato, prevede il blocco degli emolumenti e, dopo 5 giorni consecutivi, la sospensione del rapporto di lavoro ed una multa di importo compreso tra 400 a 1.000 euro.
Al fine dell’espletamento delle verifiche da effettuarsi sui certificati di docenti ed Ata il Ministero dell’Istruzione ha dato il via libera all’introduzione di procedure semplificate già a partire dalla giornata di oggi. Gli istituti, si legge nella nota del Miur, potranno ‘ricorrere all’opera contestuale di più soggetti verificatori, ciascuno delegato all’utilizzo della app Verifica C19′, quella già scaricabile da tutti e in uso a ristoranti, locali, musei dove il pass è già obbligatorio. Gli istituti, spiega ancora la circolare, ‘quando è opportuno e possibile potranno individuare ingressi diversi, al fine di evitare eventuali assembramenti del personale’.
Intanto, anche il Garante per la Privacy ha autorizzato l’introduzione della nuova App della scuola che sarà utilizzabile a breve al fine di poter effettuare un più rapido ed efficace controllo sui Green Pass del personale della Scuola.