• 22 Novembre 2024 10:55

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Giovani delle realtà salesiane di Sicilia al Campo Base 2024

Per circa i 60 ragazzi del biennio di tutte le realtà salesiane della Sicilia il Campo Base 2024 svoltosi presso l’Oasi di Spiritualità dei Padri Salesiani a Montagna Gebbia, Piazza Armerina, è stato un’esperienza di grazia. I partecipanti hanno sperimentata la bellezza della fraternità vissuta nell’allegria come espressione dell’amicizia con Gesù!
Il tema del campo è stato la “spiritualità giovanile salesiana”. Gli intensi e ricchi momenti formativi sono stati condotti da Don Dario Spinella, Don Alberto Anzolone, Suor Luisa Nicolosi e Maria Antonietta Assenza.
I laboratori (social, creatività, animazione e danza, giochi, tecniche di animazione e preghiera) sono state pensati per realizzare delle attività coerenti con il tema formativo e trasmettere così ai giovani aspiranti animatori l’arte di stare insieme ai ragazzi attraverso il Sistema Preventivo.
La celebrazione penitenziale è stata l’occasione – riportiamo le parole di uno dei partecipanti – «per fare verità di se stessi e sentirsi amati così come si è».
Il campo ha creato quel contesto adatto per creare amicizia e legami all’insegna degli insegnamenti di don Bosco e madre Mazzarello. La Spiritualità Giovanile Salesiana è uno stile attuale e coinvolgente, è ciò che noi giovani abbiamo bisogno per essere felici nel tempo e nell’eternità.
Tutto si è concluso con la celebrazione eucaristica, presieduta dell’ispettore Don Giovanni d’Andrea, e il mandato animatori.
(Autore: Sofia Savasta, Oratorio Salesiano FMA Pozzallo)