La giornata di studi, che si terrà venerdì 21 aprile, nell’Aula Consiliare del Comune di San Fratello, vedrà la partecipazione di importanti studiosi delle lingue minoritarie, provenienti dalle università di Catania, Messina, Bergamo e Udine.
Il tema dei lavori sarà incentrato sul ruolo dell’ortografia e delle politiche linguistiche per la conservazione delle lingue minoritarie, con particolare attenzione al rapporto tra oralità e scrittura e riferimento ai dialetti galloitalici della Sicilia. Gli interventi saranno un’occasione unica per approfondire tematiche cruciali per la conservazione delle lingue minoritarie, e per scambiare idee e riflessioni con i relatori.
Saranno presenti Iride Valenti dell’università di Catania, Barbara Turchetta dell’Università di Bergamo, Vincenzo Orioles dell’Università di Udine, Salvatore Trovato e Salvatore Menza dell’Università di Catania, Alessandro de Angelis dell’Università di Messina, Giuseppe Auletta Avvocato del Foro di Catania e Giuseppe Foti che svilupperà la figura del sanfratellano Prof. Benedetto Di Pietro e il galloitalico di San Fratello. I saluti istituzionali saranno a cura del Sindaco Salvatore Sidoti e della Presidente del Consiglio Benedetta Morello.
Siamo certi che questa giornata di studi rappresenterà un momento di grande arricchimento culturale tra i partecipanti. L’evento è aperto a tutti gli interessati, in particolare a studiosi, insegnanti, studenti e appassionati di linguistica e di patrimoni culturali e linguistici delle minoranze.
Il Comitato Scientifico è formato da Vito Matragna, Salvatore Menza, Giovanni Ruffino, Salvatore Trovato, Iride Valenti, Francesco Zuin, mentre Giuseppe Foti, Salvatore Sidoti, Tiziana Emmi hanno fatto parte del Comitato Organizzatore.