Nei giorni scorsi è stata data la notizia delle date della seconda edizione del Meeting Francescano del Mediterraneo, organizzato da OFS Sicilia nei giorni 2, 3 e 4 giugno.
Dopo Favara che ha ospitato la prima edizione, ad ospitare il raduno francescano sarà Gangi, splendido borgo cuore delle Madonie, considerato uno dei gioielli d’Italia.
La scelta è il frutto di una proficua collaborazione avviata già da qualche mese con l’Amministrazione Comunale che si è subito mostrata disponibile ad accogliere i francescani provenienti da tutta la Sicilia, e non solo, per un evento che si preannuncia di grande levatura, sia per il programma stilato, sia per gli ospiti provenienti dal mondo ecclesiale, accademico, sociale, politico e culturale.
Gangi è balzata all’attenzione nazionale con l’elezione a borgo dei borghi nel 2014. Ma da sempre è meta turistica, molto apprezzata da chi la visita anche per l’accoglienza riservata. Soprattutto, è uno dei luoghi simbolo della spiritualità francescana in Sicilia. È, infatti, proprio a Gangi che ormai da molti anni si organizza “Vivere in Assisi”: si tratta di una rievocazione delle vicende di San Francesco che sfrutta il caratteristico ambiente medievale del borgo. Ogni edizione ha un grandissimo successo, anche grazie al coinvolgimento dell’intera comunità gangitana.
Gangi è Città Internazionale della storia francescana.
L’OFS di Sicilia ringrazia fin da adesso il sindaco Giuseppe Ferrarello e l’intera Amministrazione Comunale, già incontrati dal Consiglio Regionale, con i quali si è innescato subito un rapporto di reciproca fiducia che, siamo sicuri, darà ottimi frutti nella riuscita del Meeting.