Per i puristi esiste solo un modo per preparare la carbonara, senza eccezioni, varianti, o personalizzazioni: solo pasta, tuorli, pecorino e guanciale; assolutamente niente panna, pancetta o cipolla! Perché non sperimentare altri sapori e nuove ricette? Come la carbonara di mare, di zucchine, di salmone, e la carbonara di asparagi, da non perdere!
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di fusilli
- 5 tuorli
- 500 g di asparagi
- 100 g di pecorino grattugiato
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Preparazione
Lavate gli asparagi ed eliminate la parte più legnosa, rompendo il gambo nel punto dove di spezzerà con una leggera pressione delle dita.
Mettete gli scarti dei gambi degli asparagi nella pentola con l’acqua leggermente salata, dove cuocerete la pasta, e portate a bollore.
Nel frattempo tagliate a rondelle i gambi gli asparagi fino alle punte, che dovranno rimanere intere, e scaldateli in una padella con un filo d’olio, sale e pepe, mescolate di tanto per insaporirli;
aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta (con i gambi) e cuocete a fuoco basso per 5 minuti, fino a che si ammorbidiscono.
In una ciotola sbattete i tuorli con il pecorino grattugiato ed un mestolo di acqua di cottura, per formare una crema.
Eliminate i gambi dall’acqua in bollore, e “buttate” i fusilli, cuocendoli al dente, scolate la pasta e trasferitela nella padella con gli asparagi, mescolate, togliete la padella dal fuoco ed aggiungete la crema di tuorli e pecorino: mescolate bene e velocemente.
Servite i Fusilli alla Carbonara di asparagi, con una spolverata di pepe a piacere.
(Fonte piùricette)