• 22 Novembre 2024 8:51

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Nella liturgia l’evangelista Luca ci guida alla Passione attraverso la contemplazione della sua misericordia e del suo amore infinito. Dal Cenacolo al dialogo con il buon ladrone, fino alla morte in croce, la presenza mite e dolce di Cristo riempie di luce il dolore e la sofferenza del suo sacrificio.

Marco Frisina, compositore molto noto a livello internazionale, ha composto delle melodie sul testo italiano per la Domenica delle Palme, affidando ai tre diaconi il testo evangelico e al coro a 4 voci la parte della folla.

I tre diaconi impersonano Cristo (CR), l’Evangelista (EV) e gli altri personaggi (DISC) e possono essere sostituiti da tre cantori. L’organo può accompagnare il canto della Passione.

È una proposta che sarà sicuramente apprezzata nell’ambito dell’animazione liturgica: già da molti anni l’esperienza ha dimostrato che il canto del testo evangelico può contribuire a concentrare maggiormente l’attenzione del popolo nell’ascolto della Passione, portando a partecipare in modo più intenso alla drammaticità del racconto evangelico e al suo sublime messaggio spirituale.

Lo spartito del brano Passione di N.S. Gesù Cristo secondo Luca di Marco Frisina è disponibile in versione digitale scaricabile da paolinestore.it.