• 23 Novembre 2024 3:41

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Dal 10 al 14 aprile 2023 il Ministro generale dei Frati Minori, Fr. Massimo Fusarelli, e il Definitore generale per l’Asia-Oceania e Delegato generale per lo Sri Lanka, Fr. John Wong, hanno visitato la Fondazione San Giuseppe Vaz, in Sri Lanka. Il Vicario provinciale della Provincia di San Pedro Bautista nelle Filippine, Fr. Reu Galoy, e il Presidente della Fondazione, Fr. Prabath Krishanta Kumar, hanno accompagnato la visita.

I cattolici costituiscono attualmente il 7% della popolazione complessiva dello Sri Lanka che ammonta a quasi 22 milioni di persone, di cui oltre il 70% sono buddisti, circa il 13% sono indù e quasi il 10% sono musulmani.
La storia dell’evangelizzazione cristiana iniziò con le missioni francescane nel XVI secolo. L’attuale Fondazione ha solo 28 anni ed è stata iniziata dalla Provincia delle Filippine di San Pedro Bautista.

Questa visita di Fr. Massimo è stata la prima nella storia della Fondazione da parte di un Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori. La visita è stata anche l’occasione della benedizione dei nuovi edifici del Convento di Formazione Iniziale di Rivo Torto e del Cenacolo di Ampitiya (Kandy) il 12 aprile, che ha coinciso con l’inizio dei due giorni di celebrazione del capodanno cingalese e tamil in Sri Lanka.

Attualmente la Fondazione ha 6 fratelli professi solenni in Sri Lanka, mentre 2 fratelli srilankesi della Fondazione sono nelle Filippine. Ci sono anche 7 giovani candidati in un programma di accompagnamento pre-postulato nella capitale Sri Jayawardenepura Kotte, vicino a Colombo. I visitatori hanno avuto incontri fruttuosi con tutti i fratelli e i candidati dello Sri Lanka e hanno visitato gli edifici del convento a Kotte, Kandy, Haputale e Beragala.

I fratelli Massimo, John e Reu hanno anche intrattenuto una significativa sessione di dialogo con i membri della Famiglia francescana di Colombo, composta da rappresentanti dell’OFM Conventuali, OFM Cappuccini; ha visitato le sorelle Clarisse Colettine a Thewatta e Bandarawela; ha celebrato la messa mattutina del capodanno tamil con i parrocchiani nella parrocchia di San Paolo l’Eremita a Haputale, gestita dai francescani; ha visitato il monastero benedettino “Adisham”, nonché raccoglitori di tè e studenti a Beragala in occasione del nuovo anno.

I fratelli della Fondazione attendono con impazienza il loro Capitolo di Fondazione, che si svolgerà a maggio, quando avranno la loro nuova leadership nominata e dove discuteranno la loro visione e i piani per la loro vita fraterna, formazione, ministero e missione in Sri Lanka nei prossimi tre anni.