La Parrocchia di Sant’Antonino di Palermo retta da Fra Gaetano Morreale dei Frati Minori, ha accolto la mostra sui Lager Libici che rimarrà esposta nei locali parrocchiali dal 5 al 14 gennaio.
Le foto, di una crudezza disarmante, impressionano gli istanti per nulla conosciuti ai più: le notizie reali, infatti, sui “campi profughi” libici in cui vengono accolti i migranti che risalgono il continente africano per raggiungere la tanto sperata Europa, sono, per così dire, filtrate e non vengono mai presentate in tutta la loro veridicità. Amnesty International ha raccolto queste foto e preparato questa mostra fotografica per dare ragione della realtà dei fatti.
Negli occhi dei fratelli e delle sorelle che fuggono dalle guerre e cercano rifugio nei paesi occidentali, rifulgono gli stessi drammi di qualsiasi uomo o donna di ogni tempo e di ogni luogo che cerca al di là del mare speranza e pace. E noi uomini e donne dell’occidente civilizzato (almeno sulla carta!) dovremmo leggere nel traslucido di questi pannelli il desiderio dell’umanità di rialzare il capo e di risorgere da ogni polvere.