• 22 Novembre 2024 0:38

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Frati Minori di Sicilia, festa liturgica di S. Benedetto da San Fratello

Oggi per la Provincia del Santissimo Nome dei Frati Minori di Sicilia è festa. Una festa liturgica di cui si fa memoria di Benedetto da San Fratello detto il moro.

Benedetto nacque a San Fratello (Messina) nel 1524 da genitori discendenti di schiavi africani. Per il colore della sua pelle e per le sue molte virtù Benedetto viene soprannominato “il Santo moro”.

A 21 anni entrò in una comunità eremitica e visse sul Monte Pellegrino. Quando Pio IV sciolse la comunità, passò ai Frati minori. Visse 24 anni nel convento di Santa Maria di Gesù a Palermo come cuoco, superiore, maestro dei novizi, infine ancora cuoco. Morto il 1589 è santo dal 1807.

Quest’anno ricorre il V centenario della nascita.

Perché i francescani in Sicilia lo festeggiano oggi?

La memoria sarebbe il 4 aprile giorno della nascita al cielo, data in cui la Chiesa normalmente vive o la quaresima, o la settimana santa oppure l’ottava di Pasqua. Non potendo celebrarla il 4 aprile, i Frati festeggiano il loro Confratello Santo, oggi 7 maggio.

A San Fratello suo paese natale, la festa ricorre il 17 settebre, a Palermo dove è compatrono con Santa Rosalia, l’ultima domenica di giugno e ad Acquedolci la prima settimana di Agosto (tra il 6 o il 7)