• 20 Settembre 2024 0:09

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Frati Minori di Enna ricordano Fra Angelo Ferro

di Fra Giuseppe Maggiore – Martedì 21 novembre presso la Parrocchia San Lonardo in Montesalvo dei Frati Minori di Enna alle ore 18,00 sarà celebrata una messa in suffragio per ricordare la nascita al cielo di Fra Angelo Maria Ferro avvenuta cinque anni fa presso l’ospedale Gemelli di Roma.

Chi ha conosciuto Fra Angelo o Padre Angelo così come lo chiamavano molti, non può che dire grazie e dire “ci manca”. Il suo modo di ascoltare, di sorridere dolcemente dopo aver ascoltato, il suo modo di consigliare, di custodire l’altro, la tenerezza che testimoniava nelle relazioni esercitava una paternità che testimoniava una paternità più grande, quella di Dio.

Fra Angelo ha trascorso tanto tempo nelle case di formazione: ha iniziato a Ispica come maestro dei novizi per ben 12 anni e poi 3 anni a Messina come maestro dei frati professi temporanei. Diverse generazioni di frati debbono molto ad Angelo. Fu guardiano e definitore diverse volte, l’ultima fraternità dopo Guidonia vicino Roma dove lo conoscevano tutti, fu il convento di Enna.

La sua capacità di entrare nel cuore di chi lo incontrava credo abbia a che fare con il suo modo di vivere il Vangelo, il suo modo di relazionarsi con il Signore. Negli ultimi mesi di vita testimoniava con lo sguardo, il sorriso e l’obbedienza ai medici e a chi lo accudiva anche se ogni tanto faceva qualche capriccio per poi riderci sopra, la gioia di essere consacrato, di essere figlio di San Francesco, tanto da affermare: ” se nascessi nuovamente mi rifarei nuovamente frate minore”.

Persino nei corridoi del Gemelli confessava, ascoltava, incoraggiava e confortava gli altri ammalati e i loro parenti. Sino all’ultimo non smise di vivere il sacerdozio e vivere da frate minore in mezzo alla gente fin quando sorella malattia glielo permise.

Il giorno del suo funerale tutta la Provincia dei Frati Minori di Sicilia era presente per celebrare e ringraziare il Signore per il dono di Fra Angelo Ferro, fratello, padre e amico, testimoniando quanto Angelo tenesse alla Fraternità e ai suoi Frati.

Ci manca!