Lunedì 3 luglio è iniziata la fase in presenza del Corso per formatori della Conferenza del Brasile e Cono Sud.
I 26 formatori partecipanti al corso sono arrivati a Petropolis, in Brasile, e sono stati accolti dalla Fraternità del Sacro Cuore di Gesù, per iniziare due intense settimane di formazione e scambio di esperienze. Partecipano al Corso, con grande gioia, anche due frati della provincia dell’America Centrale.
Il corso è iniziato con l’Eucaristia presieduta da Fra Daniel Fleitas, Presidente della Conferenza, che ha invitato i partecipanti a ringraziare per questa occasione di incontro, che deve essere un momento per continuare a costruire la comunione fraterna e la mutua collaborazione tra le entità della Conferenza.
Fra Daniel ha anche incoraggiato noi confratelli a valorizzare, curare e sfruttare questa mediazione del corso, dal momento che nella nostra prima assemblea come Conferenza, tenutasi nel marzo dello scorso anno, e in diversi incontri a livello di Conferenza, la sfida e la necessità di formare i formatori è emersa come priorità e urgenza.
Questo corso è iniziato a fine aprile in modalità virtuale e proseguirà fino a novembre. Nasce con il duplice obiettivo di essere, da un lato, uno spazio di ascolto, di cura per i formatori, di scambio di esperienze tra loro, e allo stesso tempo cerca di dare strumenti pratici per il compito formativo nella vita delle case di formazione.
A partire dalla dimensione antropologica/psicologica, biblica, teologica e di spiritualità francescana, affrontiamo le attuali sfide formative in modo integrale.
I Frati sono molto grati per aver creato questo nuovo spazio nella Conferenza e sperano di poterlo continuare e qualificare sempre di più, per il bene dei giovani frati in formazione iniziale e per la cura fraterna e la formazione permanente dei formatori.