Site icon

Frati Minori. 40 anni di Progetto Africa: Internazionalità e fraternità

È ancora in corso la Visita del Ministro Generale dei Frati Minori, Fra Massimo Fusarelli, e del Definitore Generale di zona, Fra Victor Luís Quematcha, alla Provincia di San Francesco in Africa orientale. Dal 4 al 7 giugno il Ministro, accompagnato da Fra Frederick Odhiambo, Ministro Provinciale, e da Fra Oscar Girardi, Vicario Provinciale, ha incontrato i frati in Malawi e Zambia. Inoltre, il Ministro ha visitato le Clarisse di Lilongwe e i cristiani di due parrocchie in Malawi, oltre all’Ordine Francescano Secolare.

Dopo la visita, abbiamo raccolto alcune testimonianze dei frati della zona.
Fra Sebastian Unsner, della Provincia Francescana di Santa Edvige in Polonia, in Africa da 34 anni, ha ricordato come il Ministro Generale abbia parlato di internazionalità e fraternità, che sono i punti di partenza della Provincia di San Francesco in Africa: “Ringrazio il Ministro Generale per le sue parole di incoraggiamento a seguire in questa nostra missione in Africa. Fin dall’inizio del progetto Africa l’internazionalità e la vita fraterna sono state presente. Ed è quello che abbiamo cercato di fare qui in Malawi negli ultimi 40 anni”.

Il parroco di Chilinda, Fra Jean Damascene Karanganwa, ruandese, in Malawi da 7 anni, ha condiviso le sfide sottolineate dal Ministro Generale: “La fraternità è una ricchezza, anche se ci sono delle sfide. Essendo una fraternità internazionale, abbiamo nazionalità diverse, modi di pensare diversi, e far crescere insieme la fraternità è qualcosa di impegnativo. Ma la gioia della fraternità arriva sempre, perché condividiamo la stessa gioia”.

La visita di Fr. Massimo è stata una benedizione secondo Sr. Monica, l’Abbadessa del Monastero di Lilongwe: “La visita del nostro Ministro generale e del Definitore per l’Africa è stata per noi una benedizione. Abbiamo sentito che Francesco è in mezzo a noi e ci ha aiutato a pregare di più per il nostro Ordine, per tutta la famiglia francescana. Ringraziamo Dio per questa vocazione francescano-clariana”.

Per Fra Ivica Peric, croato della Bosnia-Erzegovina, in Africa da 1999, la visita di Fr. Massimo ai frati presenti in Zambia è una vera dimostrazione di amore fraterno: “La presenza del Ministro generale mostra amore verso i fratelli. Avere questa occasione è una grande lezione francescana per noi: siamo fratelli, apprezziamo i doni reciproci e ci prendiamo cura l’uno dell’altro”.

Exit mobile version