• 22 Novembre 2024 18:01

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Nei giorni 5-11 Aprile 2023, Fra Carlos A. Trovarelli Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali e Fra Stanisław Kawa Custode provinciale di Santa Croce in Ucraina hanno visitato i Conventi ucraini. In primo luogo, c’è stata la Visita al Convento di Mats’kivtsi vicino a Chmel’nyc’kyj, nel sud del paese. Qui hanno incontrato i volontari, soldati e membri della Fondazione Pace e Bene. In questo luogo, il Custode provinciale e il Guardiano Fra Janusz Nowak hanno ricevuto decorazioni e ringraziamenti per l’assistenza umanitaria e logistica, per la collaborazione con varie organizzazioni benefiche. I Visitatori si sono poi recati al Santuario Nostra Signora di Fatima, dove pochi giorni prima è stato posto un altare in pietra. Durante le Litanie di tutti i Santi, Fra Carlos ha collocato nell’altare le reliquie del Beato Fra Carlos de Dios Murias, confratello Martire argentino assassinato il 18 Luglio 1976 e beatificato il 27 Aprile 2019.
Il 6 Aprile Giovedì Santo, il Ministro generale e il Custode provinciale hanno incontrato il Vescovo Mons. Leon Dubrawki OFM a Kam”janec’-Podil’s’kyj. Durante il colloquio è stata firmata una convenzione riguardo la Parrocchia di Mats’kivtsi, affidata ai Frati Conventuali per 49 anni. Successivamente si sono recati al Convento OFM di Žytomyr, dove hanno celebrato la Messa nella Cena del Signore ed hanno incontrato il Definitorio della Provincia OFM di San Michele Arcangelo.
Il Venerdì Santo, sono arrivati al Convento di Kremenchuk, nella parte orientale del paese, dove hanno partecipato alla liturgia della Passione del Signore. Qui, il Ministro generale ha benedetto i banchi appena realizzati per la chiesa ed ha incontrato i frati della comunità locale.
Il Sabato Santo, Fra Carlos e Fra Stanisław hanno visitato il Convento di Boryspil, nell’Ucraina settentrionale. Hanno partecipato alla Veglia di Pasqua ed hanno incontrato i confratelli del luogo.
La Domenica di Pasqua 9 Aprile, si sono recati al Convento di Leopoli, nella parte occidentale del paese. Lungo la strada, hanno visitato i siti di guerra: Buča e Irpin’. La sera i frati della comunità di Leopoli hanno incontrato Fra Carlos per la ricreazione.
Il Lunedì di Pasqua, il Ministro generale e il Custode si sono recati al palazzo degli Arcivescovi di Leopoli, dove hanno incontrato Mons. Edward Kawa OFMConv, Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Leopoli, e in serata hanno preso parte alla Messa nel Santuario di Sant’Antonio.