• 22 Novembre 2024 19:54

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

In occasione del centenario della Regola bollata, i confratelli della Provincia di San Girolamo in Croazia, dal 18 al 22 Settembre 2023, si sono incontrati per la formazione permanente presso il Sacro Convento ad Assisi.

Il programma di formazione, a cui hanno partecipato quindici frati guidati dal Ministro provinciale Fra Miljenko HONTIĆ assieme al Vicario provinciale e Responsabile della formazione permanente Fra Martin JAKOVIĆ, comprendeva: preghiera comunitaria, conferenze, lavoro di gruppo, condivisione sui temi trattati, fraternità con i novizi ed i frati del Sacro Convento, visita ad alcuni luoghi francescani come Padova, Fonte Colombo, Greccio, Spoleto, Rivotorto, Porziuncola, Bagnoregio, e Orvieto.
La prima conferenza sulla Regola bollata è stata proposta da Fra Milan GELO, dottorando presso l’Università di Tubinga in Germania e Vicario parrocchiale per i croati nella stessa città. Questi ha riflettuto sul contesto storico dell’emergere della Regola, sull’importanza e le implicazioni della Regola per noi oggi. Inoltre, ha parlato del magistero di Papa Francesco come interprete moderno e autorevole della Regola del Poverello.

Il tema primario del secondo giorno è stato la liturgia. Fra Josip IVANOVIĆ, Guardiano del Convento San Francesco a Sebenico e studente dell’Istituto di Liturgia Pastorale a Padova, ha presentato la Lettera Apostolica di Papa Francesco Desiderio desideravi, sulla formazione liturgica. Ha evidenziato che la liturgia è un luogo di incontro con Cristo e come tale, luogo privilegiato dove si forma e si accresce la comunione fraterna ed ecclesiale.
Il terzo giorno, Fra Giulio CESAREO Direttore dell’Ufficio Comunicazione del Sacro Convento e docente di teologia morale, ha trattato il tema del presepe di Greccio. Ha affermato che questo avvenimento manifesta la fede di Francesco in Gesù che si è offerto a noi, che è disceso nella nostra miseria umana, per liberarci da questa stessa miseria.

Culmine dell’incontro formativo, il quarto giorno, c’è stata la celebrazione della Santa Messa presso la tomba di San Francesco presieduta dal Fra Miljenko. Nell’omelia ha esortato i frati a rinfrescare la memoria della loro vocazione, guardando la vita e l’esempio di San Francesco, per riaffermare la loro fedeltà a Cristo e al Vangelo, per favorire sempre di più un clima fraterno.
L’ultimo giorno della permanenza ad Assisi c’è stata l’Eucaristia con i confratelli del Sacro Convento nella Basilica Inferiore di S. Francesco. Durante il viaggio di ritorno verso la Croazia i frati hanno visitato le Clarisse Urbaniste di Città di Castello, che con la loro preghiera sostengono la Provincia croata.