Il 14 dicembre 2022 si è tenuto per la prima volta un incontro online con i frati e i laici che lavorano nella cura e nella gestione del patrimonio culturale cappuccino in America Latina, cioè tutti quei fratelli e sorelle che prestano servizi nei nostri archivi, musei e biblioteche. L’incontro si è tenuto per i fratelli di lingua spagnola e portoghese, ed è stato guidato dalla signora Patrizia Morelli e accompagnato dal Vicario Generale e Consigliere della CCH, fr. José Ángel Torres, e dal Consigliere Generale per la CCB, fr. Silvio de Almeida.
Lo scopo dell’incontro era un primo incontro di avvicinamento per far incontrare e incoraggiare i frati Cappuccini che lavorano nell’ambito della cura dei beni culturali e storici dell’Ordine Cappuccino, oltre a riflettere sull’importanza di curare e conservare la nostra memoria storica materiale e immateriale. “La memoria non è qualcosa di statico, ma è viva, è dinamica e ci spinge a scoprire il futuro”, ha affermato Patrizia Morelli.
L’incontro si è concluso con una condivisione tra i frati sul cammino intrapreso in quest’area e sulle sfide che si devono affrontare in America Latina riguardo al tema della conservazione del patrimonio e degli archivi dell’Ordine. In questi incontri online si vorrebbero realizzare spazi di formazione tecnica e di riflessione per i frati che lavorano nei musei, archivi e biblioteche, che esistono nei luoghi dove l’Ordine dei Frati Cappuccini è presente.