• 22 Novembre 2024 15:08

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Nel Santuario Maria SS. Di Gibilmanna (Cefalù) venerdì 14 ottobre 2022,  due frati Minori Cappuccini  fra Fabio Giuseppe Catania e fra Angelo Minacapilli hanno detto il loro si definitivo al Signore promettendo di seguirlo alla Maniera di Francesco d’Assisi

Fra Fabio e Fra Angelo hanno emesso la Professione Solenne  nelle mani dei loro Ministri Provinciali di fra Salvatore Zagone e fra Pietro Giarracca. Confermando l’intento già espresso qualche anno fa nella prima professione chiamata temporanea, si sono così consacrati per sempre al Signore nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, che in Sicilia da tre provincie religiose (Palermo, Siracusa e Messina) fra qualche giorno ne sarà costituita una sola, attuando così un’unificazione attesa da anni.

Le costituzione dei Cappuccini affermano che «Nella consacrazione religiosa lo Spirito Santo ci unisce con una peculiare alleanza a Cristo, ci rende partecipi della realtà del mistero di Cristo, unito da vincolo indissolubile con la Chiesa sua Sposa, ci pone in uno stato di vita che preannunzia la futura risurrezione e la gloria del Regno celeste» (Cost. 33,2).

Grati a Dio per il dono della vocazione, preghiamo il Signore perché li accompagni e li fortifichi nel cammino di donazione totale per il Regno dei cieli, sostenga  la fraternità francescana nel cammino di fedeltà al Signore e le dia la grazia di accogliere altri fratelli che desiderano vivere da consacrati al Signore seguendo il Serafico Padre San Francesco.