• 22 Novembre 2024 3:07

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Famiglia Francescana di Messina al Cinema per vedere “Chiara”

di Fra Arturo – La scorsa domenica 11 dicembre, in serata, una folta rappresentanza della famiglia francescana di Messina al Cinema Iris di Ganzirri, per assistere alla proiezione di “Chiara”, il film sulla santa di Assisi appena uscito nelle sale cinematografiche italiane.

frati5-300x225 Famiglia Francescana di Messina al Cinema per vedere "Chiara"
Frati del Tor, Conventuali, Minori e Cappuccini a Messina

L’evento, organizzato con cura e introdotto da fra’ Giuseppe Maggiore ofm e da Umberto Parlagreco, gestore dell’Iris, ha coinvolto un centinaio di persone provenienti da Messina e dintorni: famiglie, giovani, laici appartenenti a varie fraternità dell’Ordine Francescano Secolare e Gifra e tanti amici della famiglia francescana. Tra la folla, non passavano inosservati una trentina di frati, appartenenti ai diversi rami del variegato e variopinto mondo francescano. Dal marrone dei Minori e dei Cappuccini, al grigio-nero dei Conventuali, al nero del Terz’Ordine Regolare: un’armonia di colori e di tradizioni, stretta intorno alla “pianticella” di San Francesco, Chiara d’Assisi.

Al termine della prioezione, ci si è intrattenuti ancora un pò in sala, per contestualizzare in breve dal punto di vista storico e spirituale la figura di Chiara d’Assisi, con l’aiuto di Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo Ausiliare di Messina, di fra’ Benedetto Amodeo ofm e di fra’ Arturo Milici ofm.

La serata ricca di fraternità e di contenuti storici e spirituali si è conclusa con la benedizione del Vescovo Mons. Di Pietro.