Etna: Ingv-Oe, continua l’attività eruttiva dai crateri
Frate Pe
Continua l’attività eruttiva dai crateri sommitali dell’Etna. Allo stato attuale l’ampiezza del tremore vulcanico è su valori medi e la sua sorgente risulta in prossimità del cratere Bocca Nuova, dove è anche localizzato un alto numero di eventi infrasonici.
Lo rende noto l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo di Catania sottolineando inoltre che, le colate di lava arrivate nella Valle del Bove durante la fase di ieri non sono più alimentate ed i fronti sono in raffreddamento.
Attraverso l’analisi delle immagini delle telecamera di sorveglianza dell’Ingv-Oe si è osservato che il campo lavico si è sviluppato ramificandosi in tre differenti bracci, il flusso maggiormente esteso ha interessato il settore occidentale della Valle dei Bove estendendosi sino a circa 1.800 metri sul livello del mare.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.