Il 14 giugno la Custodia San Benedetto dell’Amazzonia ha concluso con successo l’esperienza della Fraternità di Accoglienza Vocazionale (FAV) 2024. L’ultima settimana di integrazione si è svolta presso il Convento San Francesco, situato a Santarém, Pará, in Brasile.
A questa edizione hanno partecipato sei giovani che si preparano a presentare domanda per entrare nella prima tappa della formazione francescana, detta postulato. Durante la prima metà del 2024, questi giovani sono stati immersi nella convivenza all’interno le Fraternità di San Francesco, a Monte Alegre, e Sant’Anna, a Itaituba.
L’animatore vocazionale, Fra Erlison Campos, sottolinea che l’esperienza della FAV 2024 è stata estremamente positiva. Tra i sei giovani che hanno completato la tappa, tre sono indigeni del popolo Munduruku, un fatto che rafforza l’impegno dell’Animazione Vocazionale della Custodia San benedetto dell’Amazzonia, con la promozione e il sostegno delle vocazioni indigene.
Ora i giovani tornano per una vacanza con le loro famiglie. Se ammessi, inizieranno il postulato nell’agosto 2024, proseguendo il loro cammino di formazione alla vita francescana.
La conclusione di questa esperienza segna un passo importante nella missione della Custodia di accogliere e formare nuove vocazioni, soprattutto tra le comunità indigene, riaffermando l’impegno per la diversità e l’inclusione nella vita religiosa francescana.