Lunedì prossimo, 16 agosto, la diocesi di Trapani celebra la propria patrona, la Madonna di Trapani. Il “festino” durava normalmente 4 giorni e iniziava il 13 agosto, data in cui anticamente si festeggiava la patrona con una “messa propria” concessa dal papa e una sfilata di carri trionfali. L’usanza di fare svolgere la processione la sera del 16 agosto fu introdotta, secondo diverse fonti, nel 1829: dal 1845 fu regolamentata dal vescovo Rinaldi perché si concludesse in cattedrale dove aveva inizio. Anche quest’anno, causa Covid-19, non si svolgerà la processione né i giochi di artificio.
Domani, alle 6, si svolgerà la recita del Rosario, la Coroncina e le Litanie Carmelitane al Santuario della Madonna di Trapani. Alle 7, la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Pietro Maria Fragnelli.
Nel giorno dell’Assunta la Madonna di Trapani viene celebrata anche a La Goulette, a Tunisi. Sia il 15 sia il 16 agosto il Santuario resterà aperto, fino alle 23, con una celebrazione serale, alle 21, per venire incontro al grande numero di fedeli che in questi giorni si affollano per la “quindicina”. Sempre il 16 agosto, solennità di Maria Ss. di Trapani, alle 9.30, si terrà al Santuario della Madonna la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Fragnelli; contemporaneamente nel centro storico si terrà la sfilata del gruppo Tamburini trapanesi “Trinacria”. Alle 12, la supplica alla Madonna di Trapani (sempre al santuario).
Alle 18.30, l’omaggio floreale ai santi patroni della città da parte dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Trapani a Palazzo Cavarretta. Seguirà una breve esibizione della banda musicale “Città di Trapani”. Alle 19.30 in cattedrale il vescovo Fragnelli presiederà il solenne pontificale nella solennità di Maria Ss. di Trapani.