Site icon

Diocesi di Ragusa, fine settimana per coppie

Nel fine settimana, alcune coppie dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia, presso il Core Jesu di Ragusa, stanno frequentando il 𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐔𝐩𝟐𝐦𝐞 condotto dai coniugi Giuseppe e Stefania Aloisio, della diocesi di Catanzaro Squillaci, membri del team Italia Gen3 e referenti dell’equipe centrale Up2me del movimento dei Focolari.
La collaborazione dell’Ufficio Famiglia con il movimento dei Focolari è nata lo scorso anno, nell’ambito del percorso di sostegno alla genitorialità “L’arte di amare”; in uno degli incontri i coniugi Rovea avevano affrontato il tema “Affettività e social” presentando il metodo Up2me, utilizzato a livello internazionale come modello di educazione all’amore e alla corporeità e formazione integrale della persona.
“Ci auguriamo che questa esperienza formativa porti nuovi strumenti al nostro progetto educativo di riscoperta dell’amore in chiave vocazionale – sostengono i coniugi Delizia e Nicandro Prete, direttori dell’Ufficio della Diocesi di Ragusa – con l’auspicio di attivare presto percorsi fatti da famiglie per famiglie e aiutare i ragazzi dai 9 ai 17 anni a cogliere la bellezza della loro sessualità. Proveremo a condividere quanto appreso in questi giorni con catechisti e animatori di pastorale giovanile, per rispondere al sogno di ripensare l’iniziazione cristiana, come lo stesso Vescovo ci invita a fare nella sua nuova Lettera Pastorale”.
Al percorso sono presenti anche i coniugi D’Orsi, direttori dell’Ufficio Famiglia della diocesi di Monreale, che hanno voluto cogliere questa opportunità feconda di formazione.
Exit mobile version