• 21 Novembre 2024 22:36

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Diocesi di Monreale: “La Chiesa incontra il territorio”

L’evento “La Chiesa incontra il territorio” sarà l’occasione per presentare i risultati della ricerca – azione partecipata nel territorio dell’Arcidiocesi di Monreale sulle vecchie e nuove Povertà, avviata nel 2021 in collaborazione con la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia.
L’obiettivo prioritario del lavoro è stato quello di proporre interventi di contrasto alle povertà e di elaborare proposte di Politiche pubbliche, partendo da un approccio dal basso attraverso la ricerca sul campo dei bisogni e dei desideri delle persone in difficoltà che si rivolgono ai servizi dei Centri di Ascolto delle Caritas. Si è realizzato così un percorso di due anni di formazione e di ricerca, articolata in più fasi di raccolta e analisi dei dati attraverso metodologie quantitative e qualitative.
Per la restituzione dei risultati della ricerca-azione si è pensato di organizzare un focus group, una tecnica di rilevazione basata sulla discussione tra un gruppo di stakeholder, alla presenza di un
moderatore, focalizzata su di un argomento che si vuole indagare in profondità. Gli argomenti trattati saranno la povertà educativa e la dispersione scolastica, le dipendenze e la povertà sanitaria.
La tua presenza e il tuo coinvolgimento li riteniamo necessari, per l’ascolto quotidiano che fai dei bisogni e delle necessità delle persone. La nostra speranza è che le autorità pubbliche che sono state invitate, possano a loro volta ascoltare e tradurre le proposte che emergeranno sui temi oggetto dell’incontro, in politiche e in progetti territoriali per avviare processi di cambiamento e di prevenzione delle situazioni di povertà. Scrive la Diocesi di Monreale sui social.