• 22 Novembre 2024 10:49

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Diocesi di Agrigento, al via le serate settembrine

Diilsycomoro

Set 3, 2021

Prende il via oggi, ad Agrigento, il programma delle serate settembrine che prevede iniziative tra arte, libri, musica, cinema per vivere la cattedrale e il Museo diocesano. Le iniziative sono promosse dall’Ufficio Beni culturali e il Museo diocesano, in collaborazione con l’Archivio storico diocesano, la Biblioteca diocesana, Anthos srl, che gestisce i luoghi della cultura dei percorsi Arte&Fede e Arke&Fede, e altri partners.
Alle 19 di oggi, presso il Museo diocesano, “L’altare di S. Rosalia e il busto reliquiario della cattedrale di Agrigento” a cura di Domenica Brancato e Ivana Mancino. Il 15 settembre sarà la volta de “Gli antichi libri liturgici della Chiesa Agrigentina”; alle 19 in cattedrale Baldo Reina, Lauricella Ninotta Rino, Giuseppe Lentini e Domenica Brancato presenteranno il percorso Mab (Museo, Archivio, Biblioteca).
Il 20 settembre, Alessandro Damiano e Lilli Genco, autori di “Rosario Livatino. Il giudice ragazzino”, converseranno con Felice Cavallaro in un incontro che si svolgerà dalle 19.30 sul sagrato della cattedrale e al quale parteciperà Salvatore Nocera Bracco.

Il 23 e il 30 settembre, infine, il Museo diocesano ospiterà alle 20 due iniziative promosse da “Le strade del cinema” con “La strada del vino e dei sapori della valle dei templi”: la prima sarà “Finché c’è prosecco c’è speranza”, la seconda “Pranzo di Ferragosto”.