Nasce nella diocesi di Acireale la marmellata biologica solidale prodotta da
don Orazio Caputo, presidente dell’
associazione “Mai più soli” e vicedirettore della
Caritas di Acireale. Dopo l’inaugurazione ad Acireale dell
’Emporio della Solidarietà Madre Teresa, un centro di raccolta di abiti usati e in buone condizioni messi a disposizione dei meno abbienti, don Orazio continua la sua opera di carità. Da un terreno di 4mila metri quadrati, concesso in comodato d’uso dalla diocesi, sito all’
Eremo di Sant’Anna di Aci Catena, e coltivato dalla stessa Associazione hanno origine i frutti che servono a realizzare le confetture, successivamente concretizzate da un’industria specializzata. A produrre la marmellata, oltre a don Orazio, sono gli stessi utenti che usufruiscono della preziosa attività di solidarietà.
Le confetture prodotte (arance amare, limoni, fichi e mandarini) ed il loro scopo benevolo sono state presentate alla Fiera dello Jonio, in uno stand appositamente allestito, alla presenza del vicesindaco di Acireale Valentina Pulvirenti e dell’assessore Laura Toscano, organizzatrice della Fiera. Il ricavato viene reinvestito nell’attività e nella carità per il prossimo affinchè ogni uomo abbia il diritto al lavoro e così acquisire un’esistenza libera e dignitosa.
Don Orazio Caputo così si esprime: “Un’esperienza di solidarietà, laboriosità e amicizia. Abbiamo la volontà di individuare iniziative interessanti da proporre a coloro che non sono riusciti a trovare spazio nella società e nel mondo del lavoro. Siamo passati dall’idea ai fatti in pochi mesi anche grazie all’impegno di tutti ed in particolare del vescovo Raspanti”. Conclude il sacerdote: “Donare qualcosa di proprio può essere semplice ma non crea attività e non garantisce il futuro. Insieme a persone svantaggiate è possibile, invece, creare comunione e sostentamento”.
L’associazione “Mai più soli”, quindi, continua a creare percorsi di solidarietà all’insegna del servizio.
“Un plauso va a tutti coloro che si impegnano affinchè nella società non ci siano diseguaglianze”. Afferma l’assessore Toscano e continua: “Stare vicino a chi realizza progetti solidali è una delle priorità di quest’amministrazione”.