Zaino in spalla con l’essenziale e si parte per Assisi. Due giorni fa i Frati Minori di Sicilia accompagnati da circa 70 giovani provenienti da tutta la Sicilia e da alcune suore francescane, hanno dato inizio alla 42esima Marcia Francescana che si concluderà ad Assisi con la Festa del Perdono.
La Marcia Francescana per la Sicilia, è stata organizzata dall’Animatore Vocazionale Fra Carmelo D’antoni, e dal Responsabile della Pastorale Giovanile Fra Antonio Timpanaro.
Il tema della Marcia 2024, è “Vivo con Te”.
Ma che cos’è la Marcia Francescana? È un cammino per giovani dai 18 ai 35 anni circa, che desiderano impegnarsi in un breve itinerario spirituale per dare luce alla propria vita interiore sperimentando la fatica della strada e la gioia della fraternità, per raggiungere a piedi la meta che è la città di Francesco: Assisi.
Per questo motivo il 24 luglio, dopo la benedizione dello stendardo realizzato da Fra Domenico Gulioso e benedetto dal Ministro Provinciale Fra Antonino Catalfamo, giovani, frati e suore con la gioia nel cuore, hanno iniziato a camminare da Godrano verso la Ficuzza, per poi raggiungere Corleone, Giuliana, San Carlo, Caltabellotta, Monte San Calogero, Sciacca. Con L’autobus si raggiunge Messina per poi far tappa a La Verna, luogo dove San Francesco ha avuto il dono delle Stimmate e poi, finalmente il 2 agosto ad Assisi, dove i marcianti siciliani incontreranno i giovani di tutta Italia e dell’Europa.
La Festa del Perdono voluto e istituito da Francesco nel 1216, ogni anno è un grande momento di Grazia dove si sperimenta il grande amore e l’infinita misericordia di Dio.
L’arrivo dei giovani nella Piazza di Santa Maria degli Angeli è emozionante e commovente così come lo è l’entrata alla Porziuncola dove si respira il grande amore che, un Piccolo Uomo provava per Cristo Povero e Crocifisso. Amore immenso che riversava su ogni uomo e donna tanto da volerli portare in Paradiso.