di FraPè – Diversi Frati Minori provenienti da diverse fraternità francescane della Sicilia, ieri pomeriggio si sono radunati a Gangi sulle Madonie.
Il motivo? Andare due a due in tutta la Diocesi di Cefalù, così come Gesù inviò gli apostoli e San Francesco i primi frati per portare a tutti la buona notizia che Cristo Gesù crocifisso è morto ed è risorto.
Diciassette Frati accompagnati da diversi confratelli e soprattutto dal Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, Fra Antonino Catalfamo, hanno ricevuto dalle mani del Vescovo di Cefalù Mons. Giuseppe Marciante, presso la Chiesa Madre di Gangi, il mandato missionario.
Cosa faranno? Saranno presenti nelle comunità ecclesiali della diocesi cefaludese inserendosi in ciò che si fa già nelle parrocchie. Visiteranno gli ammalati, parteciperanno agli incontri già nei programmi parrocchiali, si renderanno disponibili per le celebrazioni e confessioni, ascolteranno e incontreranno tutti e visiteranno i luoghi dove il parroco non riesce a raggiungere. Niente capovolgimenti o stravolgimenti ma in semplicità i frati passeranno per le Madonie e le zone di mare della diocesi di Cefalù per testimoniare l’amore di Gesù Risorto rendendosi presenti tra la gente augurando la pace e il bene.
Dove mangeranno e dormiranno? Si affideranno alla Provvidenza che come sempre non abbandona i suoi figli.
Mons. Marciante si è reso sin dall’inizio disponibile e contento ad accogliere i frati che già in diverse occasioni sono stati presenti con l’itineranza non solo nella diocesi di Cefalù ma in diverse diocesi siciliane.