Non accenna a diminuire la curva dei contagi Covid in Sicilia mentre per quanto riguarda la campagna vaccinale, dopo il successo dell’Open day lanciato dalla Regione con oltre 26mila dosi di AstraZeneca somministrate nel fine settimana, oggi si è avuto un effetto rimbalzo con gli hub quasi deserti. Il numero di nuovi positivi, secondo il report quotidiano del Ministero, è sostanzialmente stabile rispetto a ieri: 1.148 casi su 25.779 tamponi processati, con una incidenza che scende al 4,4%.
Nelle isole minori siciliane infine, dopo la querelle dei giorni scorsi con il governatore emiliano Bonaccini sul modello covid free, si pensa già alla prossima stagione turistica.
A Lipari si ipotizza la creazione di un hub vaccinale all’ospedale o al palacongressi in modo da permettere anche a chi viene in vacanza alle isole Eolie, dietro prenotazione, di poter effettuare la vaccinazione.
Non mancano tuttavia i problemi, come sottolinea il sindaco di Lampedusa e Linosa Totò Martello: “L’Usca – spiega – non fa i tamponi a chi arriva nelle Pelagie. Mi dicono che i sanitari sono pochi. Così la mia ordinanza per Lampedusa che è zona rossa (cinque giorni di quarantena e poi tampone rapido oppure tampone molecolare subito) non serve a nulla. Ma se entro oggi non si risolve il problema presenterò un esposto alla procura”.