E’ il periodo della raccolta di questi frutti morbidi, carnosi e dolcissimi; i cachi simboleggiano l’autunno e con il loro colore arancio intenso rallegrano le campagne nude ed i campi arati. La pianta, originaria del Giappone e della Cina, molto resistente alle avversità, e si è diffusa in tutta Italia, nelle varietà caco mela o caco vaniglia.
L’abbondanza di reperibilità, solo in stagione, di questi frutti consiglia di preparare conserve, come la nostra confettura di cachi, da gustare tutto l’anno, spalmate su fette biscottate a colazione, in una deliziosa crostata o per accompagnare formaggi stagionati nei nostri aperitivi in famiglia.
confettura di cachi
ingredienti
- 1 kg di cachi comuni, ben maturi,
- 300 g di zucchero semolato (o di canna),
- un baccello di vaniglia (o una bustina di vanillina),
- 1 mela,
- un limone.
procedimento
Utilizzate cachi ben maturi, per evitare che la confettura diventi sgradevolmente “allappante”. Passate nel passaverdura i cachi, raccogliendo la polpa in un tegame, aggiungete il succo e la scorza del limone, lo zucchero, la vaniglia e la mela a pezzi. Cuocete a fuoco basso, senza coperchio, per un’ora, tenendo mescolato. Quando la confettura è ancora molto liquida, passate il tutto in un colino per eliminare le impurità ed ottenere una confettura omogenea e cremosa;
Rimettete in pentola e continuate la cottura fino a che la confettura non avrà raggiunto la giusta consistenza. Versate la confettura bollente nei vasi, chiudere e capovolgere per fare il vuoto.
Ecco alcune idee per aromatizzare la vostra confettura di cachi:
– sostituite la vaniglia con cannella e/o zenzero, in base al vostro gusto, è ideale per accompagnare i formaggi;
– aggiungete quasi a fine cottura 50 g di granella di noci e/o nocciole e mezzo bicchierino di rum;
– utilizzate cachi, pere e mele, scorze d’arancia, per una confettura mista autunnale.
(Fonte Caos&Cucina)