• 19 Settembre 2024 23:59

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Chiusura del corso per missionari francescani in America Latina

“Quello che facciamo non è solo fare qualcosa, ma anche essere. E se facciamo qualcosa, che sia per dare vita agli altri. Per offrire il nostro pane, uno stile diverso di essere e di stare nel mondo, a partire dalla nostra piccolezza”. Con queste parole, il Ministro generale dei Frati Minori Conventuali Fra Carlos Trovarelli ha incoraggiato i partecipanti al corso per missionari francescani in America Latina durante l’Eucaristia di chiusura Sabato 3 Agosto 2024.

Nei mesi di Luglio e Agosto 2024, la regione amazzonica della Triplice Frontiera Brasile, Perù e Colombia, ha accolto un gruppo di confratelli OFM, OFMConv, OFMCap e TOR per un periodo di preparazione missionaria. Il corso è organizzato dai Segretariati generali delle Missioni della Famiglia Francescana. Tra i contenuti trattati: la storia critica e dell’evangelizzazione in America Latina; le basi bibliche, ecclesiali e francescane della missione e dell’inculturazione nella regione. Si è anche approfondito il dialogo fraterno interreligioso, ecumenico ed i nuovi areopaghi in America Latina.

Durante l’ultima settimana, in un clima di meditazione e ritiro, i partecipanti hanno raccolto l’abbondante messe di questa esperienza: una profonda gratitudine a Dio per la possibilità di testimoniare insieme, come un’unica famiglia, la ricchezza dell’incontro fraterno e la sfida comune per rilanciare la missione a partire dalla forza del carisma, dalla risposta ai segni dei tempi e dalla collaborazione inter-obbedienziale.

I preziosi contenuti sono stati accompagnati da esperienze missionarie nei fine settimana. Questo ha permesso ai partecipanti di confrontare la teoria con le esperienze ecclesiali e sociali del contesto amazzonico. I confratelli anno trascorso molte ore su barche e canoe, visitando le comunità, scoprendo la fede presente nelle culture locali e sperimentando anche le difficoltà del contesto fluviale e urbano della regione.

A nome dei partecipanti, ribadiamo l’impegno delle Famiglie Francescane a continuare a vivere questa esperienza fraterna, a moltiplicare gli sforzi missionari esistenti ed a proporre nuove vie di servizio e missione in America Latina.