Tre ambiti di riflessione e una prospettiva, quella socio-antropologica: le Caritas di Sicilia a convegno sull’evangelizzazione. E’ iniziato ieri venerdì 18 e si prolungherà oggi sabato 20 maggio, a Mazara del Vallo, l’appuntamento regionale organizzato dall’Ufficio CESi per la Carità.
Ad aprire i lavori la riflessione sul tema dell’evangelizzazione a cura di mons. Angelo Giurdanella, vescovo della diocesi ospite.
Il resto della prima giornata di lavori sarà dedicata all’approfondimento dei tre ambiti: i direttori e le equipe delle Caritas delle diciotto diocesi siciliane si confronteranno a partire dalla riflessione guidata da Erica Tossani, di Caritas ambrosiana e YoungCaritas, Laura Bianchi, di Caritas italiana, e Simone Breccia, direttore Caritas diocesana Ancona-Osimo, e grazie anche a testimonianze ed esperienze del territorio. A coordinare la tavola rotonda sarà don Marco Tarascio, referente regionale dell’area Promozione Caritas.
I partecipanti lavoreranno poi in gruppi tematici, facilitati dal gruppo regionale formatori e supervisionati da Ignazio Punzi, psicologo, psicoterapeuta e formatore. Sarà lui che, sabato, guiderà la riflessione sulla prospettiva socio-antropologica dell’evangelizzazione. Dopo il dialogo in assemblea, interverrà mons. Giovanni Accolla, arcivescovo di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela e delegato della CESi per la Carità.
I lavori saranno conclusi da Giuseppe Paruzzo, direttore dell’Ufficio per la Carità della Conferenza episcopale siciliana.