• 21 Novembre 2024 17:18

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Cefalù, riparte la formazione Politica della Diocesi: “Progettare il futuro oltre l’incertezza del presente”

Dopo lo stop dovuto alla Pandemia, riprendono gli incontri di formazione sociopolitica curati dal Servizio Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Cefalù con “Progettare il futuro oltre l’incertezza del presente. Sostenibilità, Lavoro, Giovani”, una due giorni dedicata alle sfide consegnate dalla 49° Settimana Sociale dei Cattolici di Taranto.formazione-politica-cefalu-212x300 Cefalù, riparte la formazione Politica della Diocesi: "Progettare il futuro oltre l'incertezza del presente”

Ad ospitare l’appuntamento, sabato 21 e domenica 22 gennaio 2023, sarà il Salone Sansoni all’interno del Palazzo Vescovile di Cefalù.

“Riprendiamo dopo gli anni della pandemia con i nostri incontri di formazione sociopolitica – ha dichiarato don Giuseppe Amato, direttore dell’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro della diocesi e vicedirettore dell’Ufficio regionale Problemi Sociali, Lavoro, Giustizia, Pace, Salvaguardia Creato della CESI -. Il primo lo abbiamo voluto dedicare alle sfide consegnateci dalla 49a Settimana Sociale dei Cattolici e lo facciamo da diverse prospettive e con il contributo di relatori impegnati nel campo della politica e non solo che ci offriranno spunti di riflessione interessanti anche per comprendere come fronteggiare la crisi economica, energetica e occupazionale che sta investendo tante famiglie e soprattutto le giovani generazioni. La cornice di queste giornate è il Magistero di Papa Francesco, il suo invito a comprendere che tutto è connesso e che le sfide si possono vincere solo con una conversione degli stili di vita che coinvolge tutte le realtà della società umana”.

Sarà l’occasione per riflettere sulle nuove forme di economie sostenibili, economie a misura d’uomo con uno sguardo al futuro che possa essere occasione di lavoro e sviluppo. Ne discuteranno con il Vescovo di Cefalù, Mons. Giuseppe Marciante, il dott. Ermete Realacci, Presidente della Fondazione Symbola, il prof. Maurizio Carta, Assessore Urbanistica e Mobilità sostenibile del Comune di Palermo, il dott. Massimo Primavera, Direttore Coldiretti di Caltanissetta e don Giuseppe Amato, direttore dell’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Cefalù.