• 8 Settembre 2024 3:34

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Catania, padre e figlio seminaristi si avviano verso il sacerdozio

Ad Adrano, in provincia di Catania, un padre e un figlio hanno scelto di entrare in seminario, seguendo la vocazione presbiterale

La cosiddetta  chiamata è giunta prima ad Alfredo Caruso, 68 anni, vedovo con 4 figli. Dopo la morte dell’amata moglie Rita (con cui condivideva il percorso Neocatecumenale), Alfredo ha scelto di entrare in seminario. Ha maturato un cammino spirituale che raggiungerà il suo apice il 7 ottobre nel suggestivo scenario barocco della cattedrale di Catania, giorno in cui verrà ordinato sacerdote dall’arcivescovo metropolita Luigi Renna.

Di recente, anche uno dei figli di Alfredo, Daniele Caruso (35 anni), un grafico pubblicitario, ha maturato la scelta della vocazione sacerdotale. E ieri primo ottobre ha fatto l’ingresso nel seminario a Roma. Il suo primo soggiorno nella Capitale sarà breve, perché già il 7 ottobre sarà di ritorno nel mondo etneo per partecipare all’ordinazione sacerdotale di suo padre.

Alfredo, dopo 23 anni di diaconato e dopo il periodo in seminario a Catania, il 7 ottobre realizzerà dunque il sogno spirituale della sua esistenza: diventerà un sacerdote. Sul piano tecnico-giuridico potrà diventare un prete perché è un vedovo, dunque è in linea con le normative contenute nel Codice di Diritto Canonico. In questa vicenda ha avuto un ruolo importante Rita Monachino (morta nel 2019), moglie di Alfredo e mamma di Daniele.È lo stesso figlio Daniele a mettere in evidenza che la morte della madre ha avuto un’influenza significativa nella sua scelta. E nel caso di Alfredo è stata la moglie Rita a suggerire (prima della sua dipartita) in maniera diretta la futura via del sacerdozio.

Come è stata accolta la loro scelta ad Adrano? Nel centro etneo dalla storia plurimillenaria, già importante nell’epoca greco-romana (anche Virgilio citò il territorio simetino), la religiosità cattolica è molto radicata. Il comune di 40 mila abitanti è ricco di chiese, e molti cittadini esprimono stima verso Alfredo e Daniele. E in una chiesa locale gremita di persone, si è svolto un triduo di preghiere e riflessioni, per accompagnare i concittadini verso il sacerdozio.