A Catania continuano le donazioni di dolci e prelibatezze natalizie da parte di cittadini e aziende, al punto che la Caritas e l’Help Center hanno potuto prolungare ancora di qualche giorno la distribuzione delle buste di dolci.
L’iniziativa è stata possibile grazie alla quantità di prodotti natalizi ricevuti nelle ultime settimane dall’organismo diocesano. Oltre ai consueti ritiri di donazioni effettuati al Banco Alimentare della Sicilia Onlus e in altre aziende della zona, tantissimi catanesi hanno dimostrato straordinario spirito di solidarietà lasciando all’Help Center confezioni di torroncini, di praline al cioccolato e dolciumi vari. Segni di condivisione che in questi giorni si aggiungono alla distribuzione quotidiana dei pasti all’Help Center. Per tutto il periodo delle feste continua inoltre la distribuzione quotidiana di fette di pandoro e panettone.
Le conseguenze della pandemia a Catania sono state devastanti, come ha dimostrato la crescita esponenziale del numero degli interventi dell’Help Center della Caritas diocesana nei primi mesi del 2021. A rivolgersi alla struttura dell’organismo diocesano sono tantissime famiglie, sia italiane che straniere, madri e padri che hanno perso il lavoro, persone senza fissa dimora che cercano un alloggio, tanti stranieri che chiedono un sostegno per le pratiche per il rinnovo dei documenti. Rispetto allo stesso periodo del 2020, nel 2021 sono aumentate le famiglie italiane che chiedono un aiuto.