di FraPè – E’ in corso il Capitolo Generale dell’Ordine dei Frati Minori, è iniziato il 3 luglio e terminerà il 18 luglio. Il tema che vede raccolti 118 Capitolari è Rinnovare la nostra visione, abbracciare il nostro futuro.
Il Capitolo che è formato dai Ministri Provinciali provenienti da tutto il mondo, si sono riuniti presso il Collegio Internazionale Cappuccino di San Lorenzo da Brindisi. Presente a questa importante celebrazione il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, Fra Antonino Catalfamo.
Alla Messa di apertura, presieduta dal Ministro Generale, Fr. Michael Perry ha parlato del significato più profondo di un Capitolo: “Siamo venuti a questo sacro evento del Capitolo generale per entrare nello stesso tipo di esperienza di cui parla San Paolo nella sua lettera alle comunità cristiane miste ebreo/giudaiche di Efeso, un’esperienza di guarigione, di riconciliazione, di andare oltre noi stessi, di ricominciare come membri dell’unico Corpo di Cristo”. Dopo la Messa si è tenuta la liturgia di apertura del Capitolo nella Piazza principale di San Lorenzo, con vista sulle due croci centrali che simboleggiano la Croce di Cristo e la Croce di Francesco.
Nella sua presentazione della relazione del Ministro generale al Capitolo, Fra Michael Perry, ha parlato delle realtà dell’Ordine oggi e ha condiviso il suo sogno di un Ordine fraterno e vitale che promuova una profonda trasformazione umana, spirituale e sociale che risponda al grido dei poveri e al grido del pianeta.
In questi giorni il Ministro generale ha anche parlato con passione della necessità che l’Ordine dei Frati Minori ritorni all’originale carattere fraterno del nostro fondatore e che i frati rifiutino il potere e il privilegio di una mentalità clericale, per vivere invece come fratelli minori nella preghiera e nella missione. Egli ha sottolineato con forza la necessità di un accesso comune alle risorse e di un trattamento uguale per tutti i frati, a partire dall’implementazione più diffusa di termini francescani come “Case di formazione iniziale” invece di “Seminari”, e “Fratelli” invece di “Padri e Fratelli”.
Come parte della sua presentazione, il Ministro Generale ha invitato Fra Jaime Campos, Direttore dell’Ufficio Generale di Giustizia, Pace e Integrità del Creato, a condividere gli sviluppi di GPIC che sono parte integrante della vita dell’Ordine. Questi includono un centro di formazione online sulla Laudato Si’ e l’animazione di varie iniziative di GPIC. Fra Jaime ha sottolineato la necessità di approfondire lo stile di vita profetico e l’identità carismatica dell’Ordine, con un dialogo continuo in uno spirito di sinodalità. Come parte della sua comunicazione e condivisione di risorse con l’Ordine nella sua totalità l’Ufficio Generale ha il proprio sito web su www.ofmjpic.org così come un sito web della Rivoluzione della Laudato Si’ su www.laudatosirevolution.org
In seguito i Frati capitolari si sono riuniti in piccoli gruppi di discussione per condividere le loro risposte al Rapporto del Ministro generale, e hanno anche lavorato in gruppi linguistici sulle linee guida per l’Ordine oggi, che trova il suo significato e la sua direzione in Cristo, per la vita del mondo.