• 23 Novembre 2024 5:31

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Campionati nazionali universitari di canottaggio, ottimo weekend per il Cus Palermo

Campionati nazionali universitari di Canottaggio e team cussino subito protagonista. Sul campo gara di Sabaudia il Cus Palermo schiera ben 5 atleti: Luigi Palmisano, Chiara Barbaccia, Girolamo Palazzolo, Giuseppe Infantone e Federico Amato. Le gare si sono disputate nei giorni di sabato (gare sprint sui 500 metri) e domenica sulle distanze olimpiche (2000 metri).canottaggio1-300x158 Campionati nazionali universitari di canottaggio, ottimo weekend per il Cus Palermo Doppio senior maschile di Amato e Infantone subito in finale. A culmine di una grande volata i cussini superano il Cus Genova, riuscendo a mettere la prua davanti ed agguantando un terzo posto di tutto rispetto, vista la caratura dei primi due equipaggi (con atleti appartenenti anche alla Nazionale). A seguire arriva un settimo posto nel doppio mix uomo/donna con Chiara Barbaccia e Girolamo Palazzolo. Risultato che chiude il programma del sabato.
Domenica apre le danze Luigi Palmisano, con il singolo Esordienti maschile 1000 metri. Luigi, atleta molto evoluto, mette subito in mostra le sue doti fisiche e tecniche, andando in vantaggio sugli avversari e guadagnando ad ogni palata sempre più metri di vantaggio. A pochissime palate dal traguardo, però, un problema al reno arresta la sua corsa, ma non gli impedisce di chiudere (per fortuna) in terza posizione. Per Federico Amato ottima prestazione in singolo Senior maschile; anche questa specialità di alto livello, Federico agguanta una strepitosa quarta posizione.
Sempre la domenica Girolamo Palazzolo chiude settimo in singolo Senior maschile e Chiara Barbaccia quinta in singolo Senior femminile. A chiudere la giornata di gare Gouseppe Infantone, che conquista un quarto posto nel singolo pesi leggeri maschili.
Andrea De Simone – capo allenatore del Cus Palermo sezione Canottaggio – commenta così il weekend di Sabaudia: “mi reputo assolutamente soddisfatto. È stata un’edizione di livello molto alto ed i nostri atleti si sono difesi benissimo, riuscendo a portare a casa anche 2 bronzi. Unico rammarico è aver perso il titolo nazionale con Luigi Palmisano a causa di un incidente al Remo destro, era in nettissimo vantaggio sui suoi competitor. Avevamo preparato questa gara da mesi con il solo obiettivo di vincere, ma gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo. Anche questo fa parte del gioco! Ad majora e forza Cus Palermo”.

(fonte: cuspalermo.it)