La lettera del Santo Padre Francesco ai parroci è stata al centro dell’incontro della Commissione Presbiterale Siciliana che è tornata a riunirsi oggi presso il seminario vescovile di Caltanissetta. A curare la riflessione intorno al documento è stato don Salvatore Depasquale, membro della CPS e vicario generale di Caltagirone, il quale ha analizzato i tre punti proposti dal Papa alla riflessione presbiterale: il vivere lo specifico carisma ministeriale al servizio di quanto disseminato dallo Spirito nel Popolo di Dio; l’attenzione per l’arte del discernimento comunitario attraverso anche il metodo della “conversazione nello Spirito”; la necessità della condivisione e la fraternità fra gli stessi parroci tutti e con i vescovi. Proprio su quest’ultimo punto si è riflettuto e dibattuto.
Insieme con il delegato, mons. Guglielmo Giombanco, vescovo di Patti, e sotto la direzione del direttore don Paolo La Terra, la Commissione ha, poi, provveduto a stilare il calendario degli incontri che si terranno quest’anno e ha individuato i temi e i relatori per ciascun incontro.
Sono stati, infine, discussi i primi dettagli della Giornata sacerdotale regionale mariana che si terrà in primavera a Ragusa.