Due giorni di Assemblea regionale per la Consulta delle Aggregazioni laicali della Regione ecclesiastica, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre. Si svolgerà a Caltanissetta.
A spiegare la necessità di partecipazione, nella speranza per “fare nuove tutte le cose” è Stefano Vitello, segretario CRAL Sicilia: “In considerazione dello stimolante evento della Settimana Sociale a Trieste ed anche al fine di poterci muovere, operativamente, in sintonia con quanto la Chiesa italiana sta vivendo – spiega –, abbiamo programmato l’Assemblea regionale con l’intento di focalizzare, a nostra volta, – come laici calati nella storia – l’attenzione su specifici aspetti di concreta e possibile incarnazione, innescando virtuosi processi funzionali. Abbiamo esteso l’invito a parteciparvi – aggiunge – anche ai Responsabili degli uffici della Cesi che già si occupano di alcune aree comuni e convergenti: Caritas, migranti, laboratorio sociopolitico, pastorale sociale e lavoro… per facilitare e alimentare, nel rispetto delle specifiche competenze, l’integrazione e la sinergia operativa pastorale nel nostro territorio“.
I lavori avranno inizio alle ore 15.30 con due relazioni: “Favorire la sinodalità per operare evangelico discernimento alla luce del cammino della Chiesa” a cura di mons. Salvatore Rumeo, vescovo di Noto e delegato CESi per il laicato, e “Incarnare i contenuti della Fede in Sicilia da autentici cristiani” di Stefano Vitello, segretario CRAL Sicilia. Agli interventi farà seguito la discussione in assemblea per integrazioni, domande, sollecitazioni.
I lavori prevedono la suddivisione dei partecipanti in aree tematiche perché per “incarnare nella storia il Vangelo” occorre, come detto, “elaborare progettualità di più ampio respiro e per pianificare operose iniziative sinergiche, cercando di dare risposte organiche e coordinate ai bisogni presenti nei vari ambiti ed ambienti di vita“. Le aree tematiche individuate sono: famiglia e giovani; scuola e cultura; salute e ambiente; fragilità sociali e migrazione; partecipazione e bene comune; economia, lavoro, sviluppo.
Intensa la mattina del secondo giorno di lavori: dopo la restituzione in assemblea dei lavori delle aree tematiche, c0n Tiziana Iannotta e Salvo Sorbello, tramite un collegamento online interverranno Maddalena Pievaioli, segretaria nazionale delle Aggregazioni Laicali, e Giuseppe Notarstefano, presidente nazionale dell’Azione cattolica italiana.
Seguirà una tavola rotonda sul tema: “Come alimentare e costruire la partecipazione civica e l’impegno politico per il bene comune?”. Moderati da Luisa Capitummino e Liborio Furco, interverranno: Alfio Di Pietro, già segretario della CRAL; Renato Meli, Responsabile del Laboratorio socio-politico della CESI; Cristiano Bevilacqua e Maurizio Sciortino, rispettivamente responsabile e componente dell’Osservatorio giuridico-legislativo della CESI; Rosalia Coniglio, vice presidente SudItalia Confederazione Confraternite d’Italia; Giuseppe Savagnone, responsabile Cultura dell’arcidiocesi di Palermo; Luigi D’Andrea, presidente nazionale del Movimento Ecclesiale di impegno culturale.
A chiudere l’Assemblea alcuni interventi della Segreteria: sui prossimi appuntamenti Silvano Pintus, Tiziana Iannotta, Fabio Venezia, Luca Puglisi; sulla funzionalità del sito web della CRAL, Carmelo Abramo, Antonio Capodici, David Cutietti; sulla rendicontazione economica, Gianni Giardi.
I lavori si concluderanno con il pranzo, ma i segretari diocesani e i membri del Direttivo si fermeranno in riunione e affronteranno la questione delle Macroaree territoriali.