Finalmente la struttura ricettiva ex Acli di Casello Muto a pochi chilometri da San Fratello di proprietà del Parco dei Nebrodi, ha un gestore. L’edificio nel cuore del Bosco di San Fratello, offre posti letto, un ristorante da 150 coperti, sala convegni e una grande area per attività esterne. Fu ristrutturato e riaperto nel 2008, grazie ad un finanziamento dell’assessorato regionale Territorio ed Ambiente. Nel 2018 viene chiuso e nel 2020 vengono fatti dei lavori di manutenzione.
Lo scorso gennaio il direttore dell’Ente Ignazio Digangi aveva disposto la presa d’atto dell’esecutività del verbale di gara con cui era stata decretata assegnataria l’azienda agricola Benedetto Maggiore di San Fratello, ma la procedura viene sospesa a seguito dell’istanza di annullamento in autotutela presentata da un’impresa immobiliare con sede a Capo d’Orlando che non era stata ammessa per l’assenza di una delle documentazioni richieste dal bando.
Ma il Parco dei Nebrodi, dopo consulto legale, ha proceduto all’aggiudicazione all’azienda vincitrice che ha proposto l’offerta al rialzo per un canone annuo di 10.550,00 € per la durata di nove anni.
A carico dell’affittuario gli oneri relativi al completamento dell’allestimento, oltre alle spese di manutenzione per le utenze e il personale.