Site icon

Anniversario dei Consigli evangelici seguendo le orme di San Benedetto da San Fratello

Non c’è modo migliore di celebrare un Santo celebrando chi ne segue le orme. San Fratello inizia i festeggiamenti del suo santo concittadino e patrono San Benedetto il Moro frate minore, celebrando il 25° anniversario di Professione Religiosa di tre frati che il 10 settembre 1999 emettevano i Consigli Evangelici promettendo di vivere in castità, obbedienza e senza nulla di proprio nelle mani dell’allora Ministro provinciale dei Frati Minori di Sicilia Fra Carmelo Finocchiaro.

Fra Lorenzo Benedetto Iacono, Fra Giuseppe Benedetto Maggiore e Fra Alfio Benedetto Lanfranco, ieri 10 settembre, hanno voluto rendere grazie al Signore nel paese che ha dato i natali e la fede a San Benedetto, nella chiesa parrocchiale Maria SS Assunta, già chiesa Santa Maria di Gesù e Convento francescano. Il legame con il paese natale del Santo Francescano è sempre stato forte, basti pensare la presenza dei Frati Minori di Sicilia il periodo della frana che colpì San Fratello nel 2010. Oltre i frati del centro nebroideo Fra Giuseppe e Fra Alfio, il ministro provinciale del tempo, Fra Pino Noto, inviò nel centro nebroideo diversi frati tra cui anche i frati studenti di Messina che aiutarono gli operatori della Casa di riposo ad accoglier gli anziani sfollati e soli. I frati furono impegnati ad aiutare la gente nei traslochi e stando vicino a loro in quel momento di forte dolore e smarrimento.

L’evento che rientra nel Giubileo del Santo Francescano, è stato voluto e organizzato dal Parroco di San Fratello Don Cirino Versaci e dalla Comunità ecclesiale di San Fratello.

Presenti oltre al popolo santo di Dio, diversi frati minori provenienti da diversi luoghi della Sicilia e il Ministro Provinciale Fra Antonino Catalfamo che ha presieduto l’eucarestia dove Fra Lorenzo, Fra Giuseppe e Fra Alfio hanno rinnovato la professione religiosa. Tre frati caratterialmente diversi, ruoli e carismi diversi, ma un solo obbiettivo: la conformazione a Cristo Povero e Crocifisso alla maniera di Francesco di Assisi e di San Benedetto da San Fratello con l’aiuto e nella fraternità.

Presente anche il Sindaco di San Fratello dott. Giuseppe Princiotta e l’ex sindaco Dott. Salvatore Sidoti.

Sono stati ricordati da i tre religiosi coloro che hanno contribuito a dire il loro si al Signore: oltre la famiglia di origine diversi sacerdoti tra cui Don Vito Ragusa, Don Luigi Santoro, Don Antonino Cracò, Don Salvatore La Marca e Don Salvatore Di Piazza.

I tre festeggiati hanno voluto salutare i presenti nel chiostro del convento con un momento conviviale.

Exit mobile version