• 21 Novembre 2024 19:11

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Non c’è modo migliore di celebrare un Santo celebrando chi ne segue le orme. San Fratello inizia i festeggiamenti del suo santo concittadino e patrono San Benedetto il Moro frate minore, celebrando il 25° anniversario di Professione Religiosa di tre frati che il 10 settembre 1999 emettevano i Consigli Evangelici promettendo di vivere in castità, obbedienza e senza nulla di proprio nelle mani dell’allora Ministro provinciale dei Frati Minori di Sicilia Fra Carmelo Finocchiaro.

Fra Lorenzo Benedetto Iacono, Fra Giuseppe Benedetto Maggiore e Fra Alfio Benedetto Lanfranco, ieri 10 settembre, hanno voluto rendere grazie al Signore nel paese che ha dato i natali e la fede a San Benedetto, nella chiesa parrocchiale Maria SS Assunta, già chiesa Santa Maria di Gesù e Convento francescano. Il legame con il paese natale del Santo Francescano è sempre stato forte, basti pensare la presenza dei Frati Minori di Sicilia il periodo della frana che colpì San Fratello nel 2010. Oltre i frati del centro nebroideo Fra Giuseppe e Fra Alfio, il ministro provinciale del tempo, Fra Pino Noto, inviò nel centro nebroideo diversi frati tra cui anche i frati studenti di Messina che aiutarono gli operatori della Casa di riposo ad accoglier gli anziani sfollati e soli. I frati furono impegnati ad aiutare la gente nei traslochi e stando vicino a loro in quel momento di forte dolore e smarrimento.

L’evento che rientra nel Giubileo del Santo Francescano, è stato voluto e organizzato dal Parroco di San Fratello Don Cirino Versaci e dalla Comunità ecclesiale di San Fratello.

Presenti oltre al popolo santo di Dio, diversi frati minori provenienti da diversi luoghi della Sicilia e il Ministro Provinciale Fra Antonino Catalfamo che ha presieduto l’eucarestia dove Fra Lorenzo, Fra Giuseppe e Fra Alfio hanno rinnovato la professione religiosa. Tre frati caratterialmente diversi, ruoli e carismi diversi, ma un solo obbiettivo: la conformazione a Cristo Povero e Crocifisso alla maniera di Francesco di Assisi e di San Benedetto da San Fratello con l’aiuto e nella fraternità.

Presente anche il Sindaco di San Fratello dott. Giuseppe Princiotta e l’ex sindaco Dott. Salvatore Sidoti.

Sono stati ricordati da i tre religiosi coloro che hanno contribuito a dire il loro si al Signore: oltre la famiglia di origine diversi sacerdoti tra cui Don Vito Ragusa, Don Luigi Santoro, Don Antonino Cracò, Don Salvatore La Marca e Don Salvatore Di Piazza.

I tre festeggiati hanno voluto salutare i presenti nel chiostro del convento con un momento conviviale.