di FraPè -Nasce grazie all’idea e all’impegno dei giovani del Servizio Civile Universale, un nuovo opuscolo per i turisti e per tutti coloro che vogliono scoprire un luogo dove poter staccare la spina e immergersi nella natura cibendosi di ottimi prodotti e di Cultura.
Il Gruppo Turismo del progetto Arte, Storia e Cultura composto da Maria Teresa Catanzaro, Mariarosa Mondello, Marino Salvatore, Salvatore Carrini, Ciro Geraci e Giusy Muzio, hanno rinnovato l’opuscolo già esistente aggiornandolo e aggiungendo nuove informazioni e un nuovo indirizzario utile a chi vuole visitare questo antico borgo immerso nel cuore del Parco dei Nebrodi. L’obiettivo è quello di incrementare il turismo e di aiutare i visitatori ad entrare nella storia di uno dei più belli borghi nebroidei.
Pagine dedicate alle chiese quelle distrutte dalle frane e quelle che hanno resistito come l’antico Convento Francescano con il suo bellissimo chiostro e la Chiesa dedicata a Santa Maria di Gesù, oggi Santuario di San Benedetto e divenuta Parrocchia Maria Ss Assunta dopo la frana del 1922.
Il lavoro di questi giovani mette in risalto non solo una porzione di terra che per la storia, l’arte, le tradizioni e l’idioma, è definita un’isola nell’isola, ma evidenzia anche la grande spiritualità di un luogo che ha dato i natali a un grande Santo, San Benedetto il Moro Frate Minore, figlio di schiavi africani nato nel 1524 a San Fratello, compatrono di Palermo con Santa Rosalia e venerato tantissimo in tutto il Sud America….
Se ancora tu che leggi non conosci San Fratello, è ora di farci una capatina…