• 22 Novembre 2024 5:11

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

“Alla scoperta di San Fratello”, nuovo opuscolo realizzato dal Servizio Civile gruppo turismo

di FraPè -Nasce grazie all’idea e all’impegno dei giovani del Servizio Civile Universale, un nuovo opuscolo per i turisti e per tutti coloro che vogliono scoprire un luogo dove poter staccare la spina e immergersi nella natura cibendosi di ottimi prodotti e di Cultura.

san-fratello-1-212x300 "Alla scoperta di San Fratello", nuovo opuscolo realizzato dal Servizio Civile gruppo turismo“Alla scoperta di San Fratello, un luogo dove storia e natura convivono in armonia” è l’opuscoletto che grazie al patrocinio del Comune di San Fratello e all’Amministrazione Sidoti che ha accolto di buon grado la proposta, i volontari del Servizio Civile gruppo turismo hanno realizzato. Sedici pagine che riportano notizie salienti per poter entrare in un meraviglioso mondo che, affonda le proprie origini nei secoli. Addirittura è Cicerone a farne menzione nel 3° libro delle Verinae.

Il Gruppo Turismo del progetto Arte, Storia e Cultura composto da Maria Teresa Catanzaro, Mariarosa Mondello, Marino Salvatore, Salvatore Carrini, Ciro Geraci e Giusy Muzio, hanno rinnovato l’opuscolo già esistente aggiornandolo e aggiungendo nuove informazioni e un nuovo indirizzario utile a chi vuole visitare questo antico borgo immerso nel cuore del Parco dei Nebrodi. L’obiettivo è quello di incrementare il turismo e di aiutare i visitatori ad entrare nella storia di uno dei più belli borghi nebroidei.

Pagine dedicate alle chiese quelle distrutte dalle frane e quelle che hanno resistito come l’antico Convento Francescano con il suo bellissimo chiostro e la Chiesa dedicata a Santa Maria di Gesù, oggi Santuario di San Benedetto e divenuta Parrocchia Maria Ss Assunta dopo la frana del 1922.san-fratello-7-211x300 "Alla scoperta di San Fratello", nuovo opuscolo realizzato dal Servizio Civile gruppo turismo Altre pagine sono dedicate alle tradizioni, una su tutte i “Giudei di San Fratello” durante la Settimana Santa, il Cavallo Sanfratellano, i prodotti tipici e la lingua Gallo-Italica riportando delle poesie e dei proverbi sanfratellani.

Il lavoro di questi giovani mette in risalto non solo una porzione di terra che per la storia, l’arte, le tradizioni e l’idioma, è definita un’isola nell’isola, ma evidenzia anche la grande spiritualità di un luogo che ha dato i natali a un grande Santo, San Benedetto il Moro Frate Minore, figlio di schiavi africani nato nel 1524 a San Fratello, compatrono di Palermo con Santa Rosalia e venerato tantissimo in tutto il Sud America….

Se ancora tu che leggi non conosci San Fratello, è ora di farci una capatina…

san-fratello-3-211x300 "Alla scoperta di San Fratello", nuovo opuscolo realizzato dal Servizio Civile gruppo turismosan-fratello-4-213x300 "Alla scoperta di San Fratello", nuovo opuscolo realizzato dal Servizio Civile gruppo turismosan-fratello-5-212x300 "Alla scoperta di San Fratello", nuovo opuscolo realizzato dal Servizio Civile gruppo turismosan-fratello-6-213x300 "Alla scoperta di San Fratello", nuovo opuscolo realizzato dal Servizio Civile gruppo turismosan-fratello-2-211x300 "Alla scoperta di San Fratello", nuovo opuscolo realizzato dal Servizio Civile gruppo turismosan-fratello-8-210x300 "Alla scoperta di San Fratello", nuovo opuscolo realizzato dal Servizio Civile gruppo turismo