di FraPè- Qualche volta può capitare di imbattersi in gente irritata perchè qualcuno mostrando libertà interiore e coraggio, non teme di evidenziare incoerenza e ipocrisia, di non stare al gioco del primo della classe, di non puntare ad incarichi prestigiosi o comunque che ti danno visibilità, ma ha chiaro che vivere il Vangelo agli occhi del mondo è una perdita ma agli occhi di Dio un guadagno.
Il messianismo di Cristo è lontano dalle nostre logiche che purtroppo qualche volta assomigliano a quelle dei farisei che, decidono di uccidere Gesù. Santamente, certo. Per un bene maggiore. Per estirpare la mala pianta. Per fermare un rompi scatole. Per evitare scandali, precisando che non hanno a che vedere nulla con lui che appartiene ad un altro gruppo, o meglio è un battitore libero… non è dei nostri… Questo è l’atteggiamento di chi si ritiene giusto solo perché frequenta i sacramenti o mastica un po’ di “religione”…
Che fa Gesù? Si allontana. Non raduna un esercito di rivoluzionari, ma con semplicità si ritira per prediligere l’uomo con il cuore disponibile. Si realizzano le profezie: davvero Gesù è il servo di Dio mite, compassionevole, misericordioso. Siamo chiamati ad accogliere chiunque, con compassione e benevolenza, pronti ad indicare la strada verso la conversione che, noi per primi, intendiamo percorrere. Solo così risulteremo credibili.