“A lode e gloria della Santissima Trinità”: il primo SI di Fra Fernando e Fra Dario

di FraPè – “Inizio del tempo della Consacrazione a Colui che ha detto di si alla vostra vita”, così ha esordito il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia Fra Antonino Catalfamo, all’inizio della Celebrazione Eucaristica dove due giovani frati hanno emesso la prima professione religiosa nell’Ordine dei Frati Minori.

Fra Fernando Maria Nicosia e Fra Dario Pietro Azzaro, hanno pronunciato ufficialmente il loro si a Cristo e alla Chiesa. Emozionatissimi i loro genitori che appena hanno visto i loro figli entrare in chiesa, i loro occhi si sono riempiti di lacrime che sicuramente nel cuore di una mamma in particolare, diventa la più bella preghiera davanti al Signore.

La chiesa del Convento di San Biagio in Acireale era gremita da amici provenienti da diversi luoghi della Sicilia. Ovviamente presenti le comunità che hanno visto crescere i due neo professi: Biancavilla e Caltagirone con i loro parroci.

Il Ministro Provinciale prima di iniziare l’omelia ha fatto mettere al centro del presbiterio il Crocifisso evidenziando l’importanza di mettere Cristo al centro della propria vita. “Scegliere Cristo è scegliere l’amore e chi sceglie l’amore deve essere pronto a rischiare e ad osare. Servitelo da poveri, da casti ed obbedienti, per assomigliare sempre di più a Cristo che vi ha scelti e amati. Queste le parole di Fra Antonino ai due giovani frati durante l’omelia.

Chi è avanti negli anni di Professione religiosa sa benissimo che non si possono osservare con amore i consigli evangelici: castità, obbedienza e vivere senza nulla di proprio se non ci si abbandona alla Santissima Trinità se non ci si affida alla fraternità. Ed è proprio questo che fra Fernando e Fra Dario hanno promesso per la prima volta al Signore. L’abbraccio con i frati durante la liturgia non è solo accoglienza reciproca, ma è prendersi cura l’uno dell’altro, per vivere la regola scritta da San Francesco che viene consegnata durante il rito di consacrazione.

frati-professi-temporanei-1-300x200 "A lode e gloria della Santissima Trinità": il primo SI di Fra Fernando e Fra Dario

Durante la Celebrazione hanno rinnovato la Professione Religiosa Fra Alessandro, Fra Angelo, Fra Federico, Fra Biagio, Fra Giuseppe e Fra Mario. Fra Fernando e Fra Dario si uniranno ai professi temporanei che vivono a Messina per iniziare gli studi alla Facoltà Teologica San Tommaso dei Padri Salesiani.

Ringraziamo il Signore per il prezioso dono dei fratelli e accompagniamoli con la nostra preghiera.

 

Exit mobile version