• 21 Novembre 2024 13:56

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

di Carmelo Faranda – Venerdì 18 ottobre al Centro G. Puecher di Cerro al Lambro, in Lombardia su proposta dello storico Luciano Passoni, la Compagnia Teatrale “Una Tantum” in collaborazione con il periodico “Il Melegnanese”, hanno ricordato con poesia, musica e danza “L’uomo e il poeta” Benedetto Di Pietro, nel 5° anniversario della sua dipartita.

Patrocinato dal Comune di Cerro il cui sindaco Gianluca Di Cesare ha ricordato l’uomo e l’artista, da sempre impegnato nel promuovere e collaborare in tutte le attività culturali letterarie e musicali del territorio.

Sul palco si sono alternati artisti che lo hanno ricordato con letture di brani d’autore, poesie, brani musicali, proiezione di filmati. In particolare il video di realizzato da Ciro Emanuele originario di San Fratello, nel quale Benedetto decanta i versi della sua bellissima poesia “À Tarbunira” All’imbrunire, che dà il titolo al libro del 1999, ed. Il Lunario, nel cui saggio introduttivo viene presentato dal prof. Salvatore Trovato il sistema di scrittura del Galloitalico di San Fratello, realizzato e codificato dopo anni di studi dal poeta, coadiuvato da glottologi e filologi universitari, in particolare il prof. Salvatore Trovato dell’Università di Catania e il prof. Vincenzo Orioles dell’Università di Udine.

Hanno ricordato l’uomo e il poeta Benedetto Di Pietro, il poeta Angelo Cover e gli artisti Eracles Dodoros, Rosanna Galli, Alessandro Massasogni, Franco Mercuri, Luciano Passoni.

Toccanti le parole della moglie Anna Maria del Signore ricordando Benedetto, durante i ringraziamenti rivolti all’Amministrazione Comunale, agli artisti e gli amici, per la bellissima iniziativa.