• 22 Novembre 2024 13:15

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Diocesi di Palermo, domenica apertura fase diocesana del Sinodo dei Vescovi

Domenica prossima, 17 ottobre, anche la Chiesa di Palermo aprirà la fase diocesana del Sinodo dei Vescovi che si colloca nel più ampio itinerario sinodale voluto da Papa Francesco. “Comunione, partecipazione, missione” saranno i temi qualificanti del cammino che ogni Chiesa locale vivrà nei prossimi mesi. L’Arcivescovo di Palermo, Monsignor Corrado Lorefice, presiederà alle 18.00 nella Chiesa Cattedrale una solenne Celebrazione Eucaristica per aprire un cammino che si preannuncia impegnativo ma anche fruttuoso, un cammino durante il quale tutto “il popolo santo di Dio” sarà coinvolto, nessuno escluso: consacrati (i sacerdoti, i religiosi e le religiose, i Diaconi, i Vescovi, il Papa, i Cardinali) e laici (siano essi impegnati nelle parrocchie e nei movimenti ecclesiali oppure semplici testimoni della propria scelta di fede).
Per questo motivo nel pomeriggio di domenica 17 ottobre nessuna funzione sarà celebrata nelle parrocchie della nostra Arcidiocesi, il “popolo di Dio” della Chiesa palermitana sarà, concretamente e idealmente, insieme: chi non potrà recarsi presso la Chiesa Cattedrale prenderà parte alla Celebrazione Eucaristica attraverso il servizio offerto dall’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni sociali e l’emittente radiotelevisiva TGS:
– Diretta streaming (in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per i Servizi informatici) a partire dalle 17.55 sui canali dell’Arcidiocesi di Palermo (sito www.diocesipa.it, canale YouTube, pagina Facebook).
– Diretta televisiva su TGS (canale 15 Digitale Terrestre) e in streaming sulle pagine Facebook TGS, RGS, Salvo La Rosa official).
Il commento alle dirette sarà affidato a Luigi Perollo, Direttore dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni sociali-Ufficio Stampa dell’Arcidiocesi di Palermo e a Salvo La Rosa, Direttore artistico di TGS-RGS.