L’Ufficio per la Pastorale delle Vocazioni della diocesi di Acireale, guidato dal direttore don Santo Leonardi, in collaborazione con il Servizio per la Pastorale Giovanile, offre un servizio per sensibilizzare i fedeli in merito alla tematica vocazionale ed al discernimento attraverso una proposta di cammino fatto di tappe, che conduce in modo graduale e paziente alla comprensione del progetto e dell’agire di Dio.
Nella Chiesa, che si prepara a vivere il cammino sinodale, ognuno ha una vocazione, anzi è una vocazione, che è espressione dell’unico itinerario che porta alla salvezza e pienezza della vita. Le giornate ed i weekend vocazionali si rivolgono in particolare ai giovani (donne e uomini) dai 14 ai 30 anni che dovranno essere presentati dal proprio parroco entro venerdì 15 ottobre.
“Con la proposta delle giornate e dei fine settimana di spiritualità e discernimento vocazionale – dichiara don Santo Leonardi – intendiamo aiutare e sostenere chi è alla ricerca della propria chiamata e desidera conoscere meglio se stesso. E’ importante, alla luce della relazione con Cristo e i fratelli, comprendere la strada che il Signore ha tracciato per ciascuno di noi“.
PROGRAMMA – CINQUE PASSI PER DISCERNERE
Gli incontri, a partire da ottobre, si svolgeranno i fine settimana nella “Casa Madonna dell’Ascolto” di Puntalazzo e ogni prima domenica del mese, a Dagala del Re dalle 9.00 alle 16.00.
- 30/31 ottobre 2021 – Ricerca
- 27/28 novembre – Identità
- 29/30 gennaio 2022 – Biografia
- 26/27 febbraio – Desiderio
- 26/27 marzo – Impegno e Scelta